I livelli 

Tecniche di primo livello

Si parte con trattamenti semplici e poco invasivi; la fecondazione si realizza all’interno dell’apparato genitale femminile. L’inseminazione Intrauterina (IUI) prevede che gli spermatozoi vengano inseriti direttamente in utero, dove, a livello delle Tube di Falloppio, potrà avvenire l’incontro con l’ovocita. È quindi una tecnica di fecondazione in vivo. La procedura è ambulatoriale, indolore e non prevede particolari accorgimenti da parte della donna. Avvenuta l’inseminazione, la donna può riprendere le normali attività1 

Tecniche di secondo e terzo livello 

Queste sono più complesse e invasive. La fecondazione è in vitro. Vediamole: 

 

FIVET
Fecondazione In Vitro con Embryo Transfer, cioè si trasferiscono all’interno dell’utero materno gli embrioni ottenuti dalla fecondazione in vitro. Gli ovociti sono messi in contatto con gli spermatozoi. Per dirla in parole povere, viene mimata una fecondazione fisiologica in provetta. Una volta ottenuti gli embrioni, questi poi vengono trasferiti nell’utero. 

 

ICSI Iniezione lntraCitoplasmatica dello Spermatozoo (ICSI) 

Questa è una pratica indicata nei casi in cui gli spermatozoi dell’uomo siano presenti in numero molto ridotto, oppure presentino dei problemi di motilità oppure siamo di fronte a una mancata fertilizzazione.  La tecnica prevede l’iniezione del singolo spermatozoo nel citoplasma dell’ovocita attraverso l’utilizzo di un particolare Microscopio (Micromanipolatore). Anche in questo caso gli embrioni ottenuti verranno poi trasferiti in utero.  

 

Altre tecniche, ormai praticamente inutilizzate, sono il trasferimento intratubarico dei gameti maschili e femminili (GIFT), zigoti (ZIFT) o embrioni (TET) per via transvaginale eco guidata o isteroscopia. 

Per chiudere, qualche dato del Ministero della Salute relativo all’anno 2019: il ricorso ad una tecnica di procreazione medicalmente assistita (PMA) risulta effettuato in media 3,06 gravidanze ogni 100. La tecnica più utilizzata è stata la fecondazione in vitro con successivo trasferimento di embrioni nell’utero (FIVET), seguita dal metodo di fecondazione in vitro tramite iniezione di spermatozoo in citoplasma (ICSI)3.