Spazio Giovani
Come siamo fatti
Sapere come è fatto il nostro apparato riproduttivo è fondamentale.
Conoscersi è importante sia per trarre dall’esperienza sessuale piacere, sia per salvaguardare oggi quello che ci renderà “completi” domani, qualora lo volessimo: una famiglia!
Difenditi dalle MST e da alcune patologie
Conosciamo più da vicino le patologie che possono compromettere la nostra salute e la nostra fertilità. Non esistono solamente le Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST), tristemente ben note – quali, per citare le più tristemente note, Hiv, sifilide, epatite C -, ma anche «nemici» più silenti dai quali occorre proteggersi.
Pianifica la tua genitorialità
Vivere la sessualità consapevolmente, significa viverla bene. Con il proprio partner, con libertà e senza stress, soprattutto se si è in cerca di un bebè. Se non si fa parte di una coppia fissa, è invece importante non abbassare mai la guardia e ricordarsi che i metodi di barriera, preservativo maschile e femminile e dental gum, sono gli unici che a poterci difendere dalle MST.
Altro da sapere?
Fumare, bere in modo smodato: anche no. Sia per l’uomo, sia per la donna esiste un serio rischio non solo per la salute, ma anche per la fertilità che può venire seriamente compromessa. Lo stesso vale per i cannabiniodi. Altri tipi di droghe -cocaina, eroina, etc-tendono poi a renderci più disinibiti e meno attenti: i rapporti sessuali promiscui e senza protezione sono dunque più probabili. Così come i conseguenti rischi. Anche l’alimentazione sana e il controllo del peso sono fattori determinanti.