Spazio Giovani

Se sei un giovane uomo o una giovane donna, oppure sei una mamma o un papà che si vuole informare, hai trovato il posto giusto.

Qui, vogliamo affrontare un tema delicato che spesso viene preso sottogamba:
la fertilità nei giovani e la sua preservazione.
È un tema molto vasto che presuppone, anzitutto, una buona conoscenza sia della struttura, sia del funzionamento del proprio corpo. Un punto di partenza per poi arrivare a comprendere come proteggere anche la propria salute riproduttiva e quali sono i rischi e le conseguenze se non si seguono alcune regole essenziali nel corso della propria vita sessuale.
Sin dalla pubertà possono subentrare fattori che non consentiranno, un domani, ai ragazzi di diventare genitori.
Vediamoli insieme. E capiamo come proteggerci.
Per ogni sezione, potete scaricare brochure e materiali informativi.
1

Come siamo fatti

Sapere come è fatto il nostro apparato riproduttivo è fondamentale.
Conoscersi è importante sia per trarre dall’esperienza sessuale piacere, sia per salvaguardare oggi quello che ci renderà “completi” domani, qualora lo volessimo: una famiglia!

2

Difenditi dalle MST e da alcune patologie

Conosciamo più da vicino le patologie che possono compromettere la nostra salute e la nostra fertilità. Non esistono solamente le Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST), tristemente ben note – quali, per citare le più tristemente note, Hiv, sifilide, epatite C -, ma anche «nemici» più silenti dai quali occorre proteggersi.

3

Pianifica la tua genitorialità

Vivere la sessualità consapevolmente, significa viverla bene. Con il proprio partner, con libertà e senza stress, soprattutto se si è in cerca di un bebè. Se non si fa parte di una coppia fissa, è invece importante non abbassare mai la guardia e ricordarsi che i metodi di barriera, preservativo maschile e femminile e dental gum, sono gli unici che a poterci difendere dalle MST.

4

Altro da sapere?

Fumare, bere in modo smodato: anche no. Sia per l’uomo, sia per la donna esiste un serio rischio non solo per la salute, ma anche per la fertilità che può venire seriamente compromessa. Lo stesso vale per i cannabiniodi. Altri tipi di droghe -cocaina, eroina, etc-tendono poi a renderci più disinibiti e meno attenti: i rapporti sessuali promiscui e senza protezione sono dunque più probabili. Così come i conseguenti rischi. Anche l’alimentazione sana e il controllo del peso sono fattori determinanti.